DFA-A200

Caratteristiche generali

Il circuito DFA-A200 permette di pilotare le luci di fine convoglio senza ricorrere ad un decoder funzioni e senza ricorrere a cablaggi esterni verso i binari dal momento che e' alimentato a batteria. Le funzioni di accensione, spegnimento e cambio del modo operativo possono essere attivate avvicinando un magnete all'ampollina reed presente sul circuito: questo permette di inserire nella carrozza o nel carro merci il circuito e attivarlo con un semplice magnete da avvicinare al convoglio. Le luci possono essere lampeggianti sia in modalita' sincrona che asincrona. Dimensioni 25 x 20 x 6 mm.


Prezzi

Circuito assemblato e testato: 15€ (inclusa la batteria)

Il circuito e' compatibile con pile a bottone al litio da 20mm (3V). I tipi compatibili sono CR2016, CR2025 o CR2032. Ovviamente la CR2032 e' quella con capacita' piu' alta (200mAh) e quindi quella che garantisce piu' durata. Attenzione a rispettare la polarita' della pila con il (+) verso l'alto, come marcato sul porta-pila presente nel decoder.

La batteria si sostituisce spingendo dolcemente con un cacciavite o un altro stilo la pila fino a farla uscire completamente dal porta-batteria. I LED che costituiscono le luci di fine convoglio si collegano al circuito come da figura: (la polarita' dei LED e' riportata anche sul circuito stampato).

Per accendere il circuito si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito, il lampeggio inizierà subito. Per spegnere il circuito si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito fino a che le luci inizieranno a lampeggiare alternativamente lentamente (con un periodo di circa 1 secondo): a questo punto rimuovendo il magnete il circuito si spegnerà. Il range di azione di un magnete e' circa 1-2cm, compatibile con l'azionamento del circuito anche quando è montato dentro un vagone.

Per commutare il modo di funzionamento del circuito (asincrone/sincrone) si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito fino a che le luci inizieranno a lampeggiare alternativamente rapidamente (con un periodo di circa 0.2 secondi): a questo punto rimuovendo il magnete il circuito commuterà il suo modo di funzionamento tra asincrono e sincrono. Il range di azione di un magnete è circa 1-2cm, compatibile con l'azionamento del circuito anche quando è montato dentro un vagone.

Nel video si vede un ciclo funzionamento completo, composto dalle seguenti fasi:

La durata della batteria puo' essere calcolata in maniera molto semplice.

L'assorbimento del circuito in stand-by e' di 0.2uA

L'assorbimento del microcontrollore durante il lampeggio e' di 470uA

La corrente nei LED quando sono accesi e' di (3-1.7)/100 = 13mA, considerando 2 LED 26mA, considerando un lampo da 12ms ogni secondo = 26mA*12/1000=312uA

Quindi il circuito acceso consumera' 470+312=782uA mentre in standby 0.2uA. Ipotizzando un uso di 1 ora ogni settimana e che la capacita' tipica di una batteria CR2032 e' di 200mAh:

Esprimendo tutto in uA e in settimane e calcolando le settimane di vita:

X*(1*782 + 167*0.2) = 50000

X = 200000/815 = 245 settimane cioe' circa 4 anni e 8 mesi.

Se il circuito rimane sempre in standby la durata della batteria sara' di 200000/1752 = 114 anni, quindi molto superiore alla vita stessa della batteria. Dopo circa un'ora di funzionamento il circuito si spegnera' automaticamente per evitare che una dimenticanza comprometta la vita della batteria.


<<Attenzione>>

Il circuito, una volta inserita la pila, e' sempre sotto tensione anche se le luci sono spente. Per questo evitare di metterlo in contatto con superfici conduttive elettricamente che potrebbero danneggiare la pila o tutto il circuito.