DFA-A100

Caratteristiche generali

Il circuito DFA-A100 permette di pilotare le luci di fine convoglio senza ricorrere ad un decoder funzioni e senza ricorrere a cablaggi esterni verso i binari dal momento che e' alimentato a batteria. Le funzioni di accensione, spegnimento e cambio del modo operativo possono essere attivate avvicinando un magnete all'ampollina reed presente sul circuito: questo permette di inserire nella carrozza o nel carro merci il circuito e attivarlo con un semplice magnete da avvicinare al convoglio. Le luci possono essere lampeggianti sia in modalita' sincrona che asincrona. Dimensioni 20 x 13 x 6 mm.


Prezzi

Circuito assemblato e testato: 12€ (inclusa la batteria)

Il circuito e' compatibile con pile a bottone al litio da 12mm (3V). I tipi compatibili sono CR1215, CR1220 o CR1225. Ovviamente la CR1225 e' quella con capacita' piu' alta e quindi quella che garantisce piu' durata. Attenzione a rispettare la polarita' della pila con il (+) verso l'alto, come marcato sul porta-pila presente nel decoder.

La batteria si sostituisce spingendo dolcemente con un cacciavite o un altro stilo la pila fino a farla uscire completamente dal porta-batteria. I LED che costituiscono le luci di fine convoglio si collegano al circuito come da figura: (sono presenti due immagini perche' esistono due versioni del circuito, completamente equivalenti ma con componentistica leggermente diversa).

Modello "A" con PIC12F1822


Modello "B" con PIC12F629


Per accendere il circuito si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito, il lampeggio iniziera' subito. Per spegnere il circuito si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito fino a che le luci inizieranno a lampeggiare alternativamente lentamente (con un periodo di circa 1 secondo): a questo punto rimuovendo il magnete il circuito si spegnera'. Il range di azione di un magnete e' circa 1-2cm, compatibile con l'azionamento del circuito anche quando e' montato dentro un vagone.

Di seguito un esempio di accensione e spegnimento del circuito.

Per commutare il modo di funzionamento del circuito (asincrone/sincrone) si deve avvicinare un magnete all'ampolla reed presente sul lato del circuito fino a che le luci inizieranno a lampeggiare alternativamente rapidamente (con un periodo di circa 0.2 secondi): a questo punto rimuovendo il magnete il circuito commutera' il suo modo di funzionamento tra asincrono e sincrono. Il range di azione di un magnete e' circa 1-2cm, compatibile con l'azionamento del circuito anche quando e' montato dentro un vagone.

Di seguito un esempio pratico di accensione con commutazione a luci sincrone e successivamente commutazione a luci asincrone

La durata della batteria puo' essere calcolata in maniera molto semplice.

L'assorbimento del circuito in stand-by e' di 0.2uA

L'assorbimento del microcontrollore durante il lampeggio e' di 470uA

La corrente nei LED quando sono accesi e' di (3-1.7)/100 = 13mA, considerando 2 LED 26mA, considerando un lampo da 12ms ogni secondo = 26mA*12/1000=312uA

Quindi il circuito acceso consumera' 470+312=782uA mentre in standby 0.2uA. Ipotizzando un uso di 1 ora ogni settimana e che la capacita' tipica di una batteria CR1225 e' di 50mAh:

Esprimendo tutto in uA e in settimane e calcolando le settimane di vita:

X*(1*782 + 167*0.2) = 50000

X = 50000/815 = 61 settimane cioe' circa 1 anno e 2 mesi.

Se il circuito rimane sempre in standby la durata della batteria sara' di 50000/1752 = 28 anni, quindi molto superiore alla vita stessa della batteria. Dopo circa un'ora di funzionamento il circuito si spegnera' automaticamente per evitare che una dimenticanza comprometta la vita della batteria.


<<Attenzione>>

Il circuito, una volta inserita la pila, e' sempre sotto tensione anche se le luci sono spente. Per questo evitare di metterlo in contatto con superfici conduttive elettricamente che potrebbero danneggiare la pila o tutto il circuito.