Cambio dei parametri operativi del programmatore
Il programmatore e' stato pensato per operare con il maggiori numero di decoder in commercio, ma ce ne potrebbero essere alcuni che, per la corretta gestione, necessitano di una personalizzazione del programmatore. In questo programmatore di CV sono stati inseriti 9 parametri modificabili dall'utente come LocoNet LNCV.
Come modificare una LNCV su JMRI:
Dalla pagina principale aprire il menu "LocoNet" e quindi il sottomenu "Configure LNCV modules" si aprirà questa pagina:
Scrivere il numero di articolo (1111) e l'indirizzo di modulo (1) nelle caselle indicate in figura. Quindi premere "Start Module Programming"; per verificare l'avvenuto cambio di modalità operativa il LED del circuito inizierà a lampeggiare velocemente. A questo punto si possono cambiare i parametri operativi leggendo e scrivendo le LNCV da 1 a 8.
Per leggere una LNCV e' sufficiente scriverne l'indirizzo vicino alla label "CV:" e premere "Leggi". Per scriverla, oltre all'indirizzo, inserire il nuovo valore vicino a "Value:" e premere "Scrivi". Di seguito la lista delle LNCV modificabili e i parametri ad esse associati:
LNCV(0) = Indirizzo del modulo, puo' essere un numero da 1 a 65534. E' utile solamente durante l'inizio della procedura di programmazione, non c'è necessità di modificarlo.
LNCV(1) = Soglia (in mA) per la rilevazione dell'impulso di acknowledge durante le operazioni sul binario di programmazione. Può essere un numero tra 40 e 200mA, default 60mA.
LNCV(2) = durata minima (in multipli di 90us) dell'impulso di acknowledge durante le operazioni sul binario di programmazione. Puo' essere un numero tra 40 (40 x 90us = 3.6ms) e 100 (100 x 90us = 9ms), default 40 (3.6ms).
LNCV(3) = numero di pacchetti di reset inviati prima dei pacchetti di programmazione durante le operazioni sul binario di programmazione. Può essere un numero tra 3 e 12, default 3.
LNCV(4) = numero di pacchetti di programmazione durante le operazioni sul binario di programmazione. Può essere un numero tra 5 e 20, default 5.
LNCV(5) = numero di pacchetti di reset inviati dopo i pacchetti di programmazione durante le operazioni sul binario di programmazione. Può essere un numero tra 6 e 24, default 6.
LNCV(6) = numero di pacchetti di programmazione inviati durante le operazioni sul binario principale. Può essere un numero tra 5 e 20, default 5.
LNCV(7) = numero di tentativi di lettura e scrittura di una CV durante le operazioni sul binario di programmazione. Può essere un numero tra 3 e 10, default 3.
LNCV(8) = numero di pacchetti di comando da attendere prima di leggere il risultato da RAILCOM. Può essere un numero tra 1 e 20, default 1.
Alla fine dei cambiamenti premere "Stop Module Programming" per uscire dalla modalità di programmazione LNCV, il LED sul circuito smetterà di lampeggiare e rimarrà acceso fisso.